ISPEZIONI ENASARCO IN AZIENDA: UTILIZZABILI ANCHE DA INPS ED AGENZIA
DELLE ENTRATE
Poiché circa il 90% delle aziende ispezionate lo scorso anno è risultata irregolare, è verosimile che le ispezioni Enasarco siano in crescita.
Cerchiamo di capire cosa deve fare un’azienda quando arrivano gli Ispettori Enasarco.
Anzitutto Enasarco esercita presso le preponenti due tipi di azioni di vigilanza ispettiva:
– per l’accertamento della natura del rapporto di agenzia;
– per l’osservanza degli obblighi contributivi.
Gli Ispettori possono accedere liberamente in azienda, senza preavviso né mandato specifico, esaminare tutta la documentazione relativa alla legislazione sociale e del lavoro, contabile e sulla sicurezza.
Possono interrogare i lavoratori presenti in azienda ( i procacciatori, gli agenti, i dipendenti) separatamente e senza il datore di lavoro che non potrà richiedere alcuna copia delle dichiarazioni rese.
E’ opportuno che il preponente valuti con attenzione se e cosa rispondere (non è obbligato) poiché ogni dichiarazione viene verbalizzata !
Il consiglio è senza dubbio di farsi assistere da chi ne sa, da un professionista che conosca bene i meccanismi del rapporto di agenzia e di Enasarco!
Ci son infatti delle “regole” da rispettare anche da parte degli Ispettori su comevanno poste le domande sia dal punto di vista del contenuto che della formulazione; conoscerle è determinante in moltissimi casi.
Questa fase si conclude con un verbale di primo accertamento, atto di estrema rilevanza per la validità, o meno, dell’intera procedura.
Il termine delle attività ispettive è segnato dalla notifica di un verbale di accertamento che deve contenere tutta una serie di elementi per essere valido e che può essere impugnato entro 30 giorni innanzi a due diverse autorità, a seconda dell’argomento contestato contro cui si ricorre.
Si tratta di verbali che possono addirittura essere utilizzati dall’INPS (con il quale è in atto un accordo di scambio informazioni) o dall’Agenzia delle Entrate per sanzionare le violazioni di altre norme vigenti.
Ecco perché è importante affidarsi, in caso di ispezione, a professionisti specializzati in questa materia, conoscitori esperti di tutte le dinamiche e le regole che caratterizzano queste ispezioni così particolari.
Dott.ssa Barbara Zanussi