Negli ultimi mesi del 2019 ho riscontrato un gran numero di accertamenti ENASARCO e si sono rivolte al mio studio numerose mandanti che si sono viste irrogare pesanti sanzioni in seguito alla riqualificazione di contratti di procacciamento in rapporti di agenzia.

Si trattava spesso di rapporti pendenti da diversi anni che, per trascuratezza, non erano stati trasformati in rapporti di agenzia.

Non mi stancherò mai di ricordare alle case mandanti di porre attenzione a quelle collaborazioni che nascono come rapporti di procacciamento, in quanto, se poi divengono stabili e continuativi devono essere trasformati in rapporti di agenzia.

L’elevata entità dei volumi provvigionali prodotti, l’emissione di fatture provvigionali riferite ad una serie di affari e non a singoli affari occasionali, l’emissione di fatture consecutive o con cadenza trimestrale, sono elementi che dimostrano inequivocabilmente la stabilità dell’attività svolta dal collaboratore e inducono a escludere il carattere meramente occasionale ed episodico tipico dell’attività del procacciatore.

 

Avv. Federico Robazza